Px per tesori recuperati. Ogni pezzo di conio riportato alla civiltà si trasla in un pari ammontare di esperienza. Regola: 1 moneta= 1 Px. Per Moneta si intende il conio più diffuso (tendenzialmente: Rame; Argento; Oro). Il conio deve essere razziato da tane di mostri, tombe, cripte, caverne, dungeon vari; non viene contato il conio recuperato mediante ruberie a png o pg, o tramite premi di vario tipo. L’esperienza si ottiene quando il conio è stato portato al sicuro (nella propria fortezza, in un insediamento civilizzato etc.) e viene divisa tra i vari membri del gruppo; N.B.: gli oggetti di valore che vengono ritrovati garantiscono il quantitativo del valore in conio in esperienza (es. un’anfora che vale 100 monete d’argento garantisce 100 punti esperienza)
Px per mostri uccisi, vengono divisi equamente tra i membri del gruppo. Il quantitativo di Px che i giocatori guadagnano dai mostri varia in base al ‘livello’ assegnato dal master all’area (vale anche e soprattutto per i dungeon). I giocatori guadagnano un ammontare di Px pari al livello dell’area diviso per il proprio. Es. personaggi di 3° livello in un’area di 1° guadagneranno 1/3 dell’exp e così via. N.b.: i valori in exp di riferimento sono quelli del manuale dei mostri 5E.
Mappare una tana/dungeon/area garantisce 100 Px a sessione (con un eventuale bonus pari a 100 Px per mappe particolarmente ben fatte) durante il lavoro. Mappe di dungeon o aree selvagge particolarmente estese garantiscono exp a tutto il gruppo in base al livello assegnato dal master all’area. In generale 1k in Px per ogni Livello. (es. un’area di llivello 3 garantisce 3k di PX da dividere con il gruppo).
Si possono reinvestire le proprie monete presso le aree civilizzate tentando di guadagnare PX. Ci sono 2 modi per farlo: Spenderli in bagordi di ogni tipo, convertenti il 100% della cifra spesa in Px, ma andando incontro ai rischi del ‘mestiere’ (si cerca di spendere una cifra, ma il risultato non sarà mai esatto e si dovrà superare un tiro salvezza, usate una procedura/tabella come questa). Spenderli in opere utili per la civilizzazione, investendo una cifra e ottenendo l’80% della spesa in Px.
0 Yorumlar